FORNITURA IN OPERA DEGLI ADEGUAMENTI AMBIENTALI E DI SICUREZZA DI MACCHINE / IMPIANTI INDUSTRIALI CON SUCCESSIVA CERTIFICAZIONE
(Dott. Ing. TIZIANO PIACENTINI PERITO DEL G.I.P. TRIBUNALE DI GENOVA)
Visti gli obblighi del Datore di lavoro o del Dirigente di cui dall’Art.71 Com.4a/1-2-3e del D.Lgs.81/2008 ed alla recentissima LEGGE 215/2021-CAPO III in materia di sicurezza e di prevenzione degli infortuni sul lavoro, eseguiamo anche mediante contratti rinnovabili:
A) Manutenzioni periodiche funzionali di macchine/insiemi di macchine, impianti industriali.
B) Riefficientamenti/aggiornamenti e verifiche dei dispositivi esistenti da adottare in relazione al grado di evoluzione della tecnica della prevenzione e della protezione nonchè della salubrità degli ambienti di lavoro secondo “Direttiva macchine” e D.Lgs. 81/2008, Art. 18/1z tramite una nuova valutazione di tutti i rischi e delle non conformità, l’esecuzione degli interventi con formula “chiavi in mano” e fornitura di una successiva dichiarazione di rispondenza mediante perizia asseverata accompagnata dal relativo FASCICOLO TECNICO che tenga conto delle pesanti sanzioni introdotte fino alla chiusura d’ufficio dei reparti interessati, provvedendo ad un programma formativo del personale addetto finalizzato ad evidenziare e bonificare eventuali RISCHI RESIDUI, come imposto da numerose SENTENZE DI CASSAZIONE.
Esempio di aspirazione ed abbattimento delle sostanze nocive aerodisperse come vapori, fumi di saldatura, polveri di molatura e falegnameria, nebbie oleose, amianto ecc.