(A cura del Dott. Ing. TIZIANO PIACENTINI PERITO DEL G.I.P. – TRIBUNALE DI GENOVA)
Alle responsabilità del DATORE DI LAVORO contemplate dal D.Lgs 81/2008-Art.18 ed inserite nei nuovi D.V.R. di cui alle recenti LEGGI 215/2021-CAPO III e 85/2023, ai rischi di contatto con organi pericolosi, che si creano all’interno dei reparti in presenza delle macchine operatrici, vanno aggiunti anche gli aspetti di natura igienico-batteriologica dovuti a sversamenti di sostanze nocive inquinanti che possono alterare il prodotto finito con le gravi prevedibili successive conseguenze.
In tale ottica diventa di fondamentale importanza la figura del PREPOSTO insieme al RESPONSABILE DI REPARTO nel controllo rigoroso dei processi produttivi e manutentivi volti agli adeguamenti di sicurezza necessari finalizzati alla tutela del personale addetto.
In occasione delle verifiche in oggetto i Tecnici di HERMES ITALIA possono anche evidenziare e rimuovere eventuali non conformità alle vigenti Norme di sicurezza eseguendo gli interventi con la formula “chiavi in mano” finalizzati ad una successiva certificazione mediante PERIZIA ASSEVERATA accompagnata da un FASCICOLO TECNICO relativo ad un programma Formativo “in loco” degli utilizzatori come da recenti sentenze di CASSAZIONE.
N.B.: Quanto sopra deve indurre il PREPOSTO o chi per esso ad esigere dall’Azienda tutti gli interventi di bonifica e di formazione degli OPERATORI, in mancanza dei quali dovrà informare l’AUTORITA’ COMPETENTE allo scopo di evitare accuse di correità nell’adempimento dei propri doveri di controllo.